Estate in Austria – Natura. Gusto. Libertà.
A mezzogiorno, l’aria calda avvolge i prati, le api ronzano tra le erbe in fiore e, in lontananza, si sente il mormorio di un ruscello. Chi trascorre l’estate in Austria la vive con tutti i sensi – tra montagne, laghi e vallate aperte.
Che sia in Tirolo o in Carinzia, nel Salzkammergut, in Stiria o nel Burgenland: l’estate austriaca ha molte sfaccettature – tutte accomunate da aria di montagna frizzante, laghi cristallini, autentica ospitalità e esperienze nella natura indimenticabili.
Oltre 300 laghi – e quasi tutti potabili
Chi ha bisogno dei Caraibi? In Austria scintillano oltre 300 laghi alpini e balneabili tra rocce, foreste e pascoli. Il lago Achensee in Tirolo, il turchese lago di Tenno presso Trento, il pittoresco lago Weissensee in Carinzia o il lago di Zell am See nel Salisburghese – invitano a nuotare, fare vela, paddleboarding o semplicemente meravigliarsi. Molti hanno acqua potabile: la loro freschezza sulla pelle è inconfondibile.
Estate in montagna – suona come libertà
Che siano le alte vette alpine o le dolci colline prealpine – l’Austria è un paradiso per escursionisti. Con oltre 45.000 chilometri di sentieri segnalati, è il paese n. 1 per il trekking nel cuore dell’Europa. Malghe, ghiacciai, foreste tranquille e sentieri panoramici si possono esplorare a piedi, in mountain bike o facendo nordic walking. E quando in una baita ti aspettano un tagliere di specialità, una fisarmonica e il profumo del Kaiserschmarrn… allora la felicità è completa.
Dove l’estate si colora
Foreste verdi, prati fioriti, alpeggi in pieno splendore – l’Austria è un’esplosione di colori estivi. L’aria profuma di erba fresca, funghi e frutti di bosco. Tra giardini in fiore e case tradizionali in legno con balconi pieni di gerani si respira autenticità, calma e un senso di casa temporanea.
Un’estate attiva. Un’estate di gusto.
Dal canyoning in Vorarlberg al golf nel Salzkammergut, equitazione nel Burgenland, windsurf sul Neusiedler See fino alle gite in bici nella Wachau – chi ama il movimento trova in Austria la cornice perfetta. E chi preferisce la quiete, conclude la giornata con un bicchiere di vino del Kamptal, un gustoso “Backhendl” o un dolce strudel alla ricotta.
Cosa rimane? Più di un semplice ricordo.
Un’estate in Austria lascia un segno – nel senso migliore. Con immagini, profumi e incontri. Nelle chiacchiere con ospiti accoglienti, nei momenti di silenzio sulla riva di un lago o in un tramonto a 2.000 metri. Sono vacanze per tutti i sensi. Senza artifici. Vicino alla natura.