Lago di Millstatt

Il lago di Millstatt, Spital an der Drau e dintorni

Spittal an der Drau: La città Spittal è situata su 560 m s.l.m. ai piedi del monte Goldeck. Grazie alla favorevole posizione, da Spittal si possono raggiungere entro breve anche tanti altri comprensori sciistici della Carinzia oltre a Goldeck.  Anche lontano dalle piste, Spittal offre una vasta scelta come trascorrere il tempo libero: Per quelli che hanno voglia di conoscere la cultura della Carinzia noi consigliamo di vistare il premiato museo di folclore. Per gli amici degli sport su ghiaccio in inverno Spittal offre parecchie possibilità: hockey, stock sport e pattinaggio. La piscina “Drautal Perle” è aperta durante l’estate come anche l’inverno. A Spittal an der Drau ci sono due centri commerciali, dove ognuno trova sicuramente qualcosa. Il centro culturale della città è il castello Porcia – uno dei più magnifici castelli rinascimentali fuori d’Italia.

Seeboden am Millstätter See: Seeboden su 620 m s.l.m. è la porta per il lago di Millstatt. Seduti sul cavallo o d’inverno in una slitta a cavallovi potete godere il bellissimo paesaggio del lago.Anche a Seeboden ci sono piste di ghiaccio direttamente nel centro del paese. Altri sporti invernali che si possono praticare a Seeboden sono sci di fondo, slittino, passeggiate con le ciaspole, nordic-walking e tanti altri. Ci sono tante leggende che raccontano della sirena che secondo i pescatori vive ancora nel lago. Alcuni dicono che l’abbiano visto seduta su un sasso. Vicino al lago potete visitare pure un bronzetto che rappresenta questa sirena. Il castello Sommeregg alloggia il museo di tortura e durante la giostra dei cavalieri potete fare un viaggio nel medioevo. Chi vuole trascorrere una giornata più calma, può fare una passeggiata per il museo di bonsai, dove si possono vedere più di 4.000 bonsai su circa 10.000 m².

Millstatt am See: Millstatt su 610 m s.l.m.è il cuore culturale del lago di Millstatt ed è il punto di attrazione per artisti. Noi consigliamo di visitare la piscina d’avventura Millstatt. Oltre a piscine per tutta la famiglia c’è anche una bellissima sauna rilassante. Nell’antica collegiata e nel chiostro di Millstatt potete immergervi in un’atmosfera di altri tempi. La veduta del paese è formata dalle antiche ville asburgiche e dal convento benedettino dell’XI secolo.

Comprensorio sciistico monte Goldeck: La funivia su per il comprensorio sciistico Goldeck parte dal centro di Spittal, ma è facilmente raggiungibile anche da Seeboden e da Millstatt. Goldeck è il comprensorio sciistico più soleggiato della Carinzia. Nuove sciovie portano tutti gli sciatori su 33 km di piste ben preparate di ogni grado di difficoltà. Qui si trova inoltre la più lunga pista di discesa nera delle alpi.