Documenti

Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio: è necessario viaggiare con uno dei due documenti non scaduti.
Il documento d’identità deve essere esibito in caso di richiesta da parte delle Autorità locali.

Viaggi all’estero dei minori: i minori devono essere in possesso di un proprio documento valido per l’espatrio. Se non viaggiano con i genitori, è opportuno munirli di una dichiarazione firmata dai genitori stessi e corredata dalla copia di un documento valido dei genitori firmatari, da cui si evinca che viaggiano con la persona a cui sono stati affidati. L’Austria accetta la carta d’identità valida per l’espatrio rinnovata. 

Visto d’ingresso: non necessario
Formalità valutarie: nessuna in particolare.
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna
Animali domestici
Dal 1° ottobre 2004 è entrato in vigore il sistema di passaporti europei per animali domestici. Esso disciplina gli spostamenti di gatti, cani e furetti fra i paesi membri della UE e i Paesi vicini con regolamenti simili riguardo la rabbia. Gli animali devono essere muniti di un microchip o di un tatuaggio per poter essere identificati. Devono essere stati sottoposti a vaccinazione antirabbica in corso di validità.

Formalità valutarie e doganali: 
Ingresso in Austria da un Paese Membro dell’UE:
I viaggiatori che facciano ingresso in Austria da un Paese membro dell’Unione Europea, devono tenere presente che - per alcune categorie di prodotti (es. sigarette, tabacco e alcolici)  - la libera circolazione è permessa solo entro determinati quantitativi. 
Si ricorda inoltre che - in base ad un regolamento CE in vigore dal 15 giugno 2007- tutti i viaggiatori che entrino nel territorio dell’UE o ne escano con una somma in contanti pari o superiore a EUR 10.000 (o l’equivalente in altre valute o attivi facilmente convertibili) sono tenuti a dichiararla alle Autorità doganali.

Il Governo austriaco ha temporaneamente reintrodotto i controlli alle frontiere con la Germania. Di conseguenza, possono verificarsi ritardi e periodi di attesa alla frontiera. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o i Consolati austriaci presenti in Italia.